About

Chi sono io?

Lavoro da qualche anno nell’ambito del controllo di gestione e sono interessato a tutto quello che ruota intorno agli asset intangibili fin dai tempi dell’università, se siete interessati a quello che scrivo potete seguire le vicende del blog sui social network, oppure potete sottoscrivere gli aggiornamenti dall’apposito menu laterale.

Se avete voglia di fare qualche domanda o più semplicemente di scambiare due chiacchiere sui temi riguardanti gli intangibles od altro, non esitate a contattarmi tramite la sezione “Scrivimi”.

 

Il blog intangibleFactory scaturisce dall’idea di realizzare un punto di incontro dove pubblicare articoli, recensioni e quant’altro possa risultare interessante, riguardo agli asset intangibili ed al capitale intellettuale.

Che cosa sono gli asset intangibili?

A dire il vero non esiste una definizione comunemente accettata, ma possono essere definiti come dei beni immateriali, quali ad esempio il capitale umano di un’impresa o più in generale di un’organizzazione, in grado di generare ricchezza allo stesso modo degli investimenti in beni materiali, come può ad esempio essere un macchinario. La questione maggiormente rilevante, sulla quale sono aperti i maggiori dibattiti, riguarda la loro misurazione. Esistono infatti svariate metodologie, nate per scopi diversi e scaturite da ambiti di studio altrettanto diversi, che tentano di rappresentare e misurare gli intangible assets, anche se ovviamente, trattandosi di qualcosa di effimero, non si è ancora giunti a metodi definitivi ed universalmente accettati. Alla questione degli intangibles hanno rivolto attenzione diversi studiosi dell’economia e dell’economia aziendale di ambiti diversi, tra cui possiamo citare ad esempio il knowledge management, il controllo di gestione, l’organizzazione aziendale, la gestione delle risorse umane e l’economia politica.

Nelle sezioni “Bibliografia” e “Link” trovate dei riferimenti utili, sia per chi si avvicina per la prima volta a questi temi, sia per chi ha voglia di approfondire i diversi aspetti che riguardano questo tema dal risvolto interdisciplinare.

Il mio punto di vista sulla questione vuole essere deliberatamente ampio, senza paletti concettuali, pertanto vi pregherei di perdonarmi se di tanto in tanto scivolerò in qualche divagazione, che in prima battuta potrebbe apparire poco attinente al tema degli asset intangibili e del capitale intellettuale.

Aspetto i vostri commenti ai post!

Simone Verza