Disegnare un’azienda con il LEGO!

Leggendo il nuovo libro di Mary Adams e Mike Oleksak, “Intangible Capital”, del quale magari vi riferirò più avanti la mia impressione quando l’avrò terminato , mi sono imbattuto in un curioso metodo di rappresentazione dell’impresa che utilizza i classici tre elementi del capitale intellettuale: capitale umano, capitale clienti (relazionale) e capitale strutturale. Adams ed Oleksak attraverso il LEGO, sì avete capito bene proprio il LEGO con cui giocavamo da bambini ,  rappresentano il meccanismo di funzionamento degli intangibles di un’azienda. Come potete vedere dalla figura, ad ogni pezzo corrisponde  un componente  del capitale intellettuale, mentre ad un altro mattoncino è affidato il compito di rappresentare il prodotto che viene venduto (più in generale nel modello il pezzo color oro, rappresenta la fonte di fatturato dell’impresa).

© Mary Adams & Mike Oleksak, 2010

Rivedere i pezzetti del Lego utilizzati in questo modo, mi ha fatto pensare ai tempi andati, dovrei averne una bella collezione in soffitta da qualche parte! Comunque state tranquilli se volete cimentarvi in questo metodo non è necessario rimettersi a giocare come si faceva un tempo, ho scoperto, sempre seguendo un link citato nel libro, che ora esiste il LEGO digitale! Potete scaricarvelo gratuitamente da questo link ldd.lego.com/download.

Tornando ora agli aspetti meno ludici della questione (come forse state immaginando io ero un vero appassionato di Lego), il metodo proposto è sicuramente interessante, potete scaricare un PDF dove viene illustrato per intero con l’ausilio di alcuni  esempi.

Personalmente trovo il sistema del LEGO geniale dal punto di vista visuale, l’idea incorpora in se l’incastrarsi dei pezzi l’uno sull’altro e questo è sicuramente un valido modo per rappresentare le connessioni che ci possono essere tra i vari componenti del capitale intellettuale. C’è invece margine di discussione sugli aspetti concettuali, come ho già discusso in un post precedente.

Qui potete trovare degli esempi, uno relativo ad un’azienda di apparecchiature medicali e l’atro che invece si riferisce ad un’impresa che commercializza pavimentazioni

Credo che il sistema LEGO si presti anche per altri usi e possa essere un ottimo metodo visuale per rappresentare anche altri fenomeni e poi col programmino si torna un po’ indietro nel tempo, provare per credere!

Simone

7 Responses to Disegnare un’azienda con il LEGO!

  1. Pingback: “Intangible Capital” di Mary Adams e Michael Oleksak « intangibleFactory

  2. Simona says:

    Ciao Simone, come mai non riesco a scaricare il PDF qui sopra indicato?
    Grazie,
    Simona

    • Simone Verza says:

      Ciao Simona,
      pare prutroppo che il sito su cui era caricato il PDF sia temporaneamente off-line, se ti dovessere interessare questo tema, puoi fare riferimento al libro citato all’inizio e recensito nel blog. Se hai altre domande non esitare a contattarmi.
      Simone

      • Simona says:

        Si Simone, mi interessava proprio l’immagine e la struttura con la suddivisione dell’azienda in aree ed era molto ben fatto x’ faceva rilievo sulla parte umana. Questa mattina si e’ scaricato ed ora non lo trovò più. Mi serve x un progetto aziendale che vorrei presentare. Tu sai x caso dove posso trovarne una copia? O l’hai tu?
        Grazieeeee mille
        Simona

      • Simona says:

        Si Simone, mi interessava proprio l’immagine e la struttura con la suddivisione dell’azienda in aree ed era molto ben fatto x’ faceva rilievo sulla parte umana. Questa mattina si e’ scaricato ed ora non lo trovò più. Mi serve x un progetto aziendale che vorrei presentare. Tu sai x caso dove posso trovarne una copia? O l’hai tu?
        Grazieeeee

      • Simone Verza says:

        Ciao Simona,
        temo che il sito su cui era salvato non funzioni proprio e purtroppo non ne ho una copia. Informazioni simili le puoi trovare in questo video https://www.youtube.com/watch?v=brBwWqiSg8g Nel caso non fossero sufficienti, se vuoi, potrei scansionarti una parte del libro che ricalca a grandi linee il file PDF. Nel caso tu abbia altre domande, scrivi pure.
        Simone

      • Simona says:

        Ciao Simone , non so come ma il mio cellulare ha recuperato il PDF! Ti può servire? E’ molto ben fatto, lo sto studiando per strutturare un progetto che voglio sviluppare sotto forma di lego. Se hai altri consigli da darmi ben venga. Andrò a vedere su YouTube.
        Grazieeeee e buona domenica

Lascia un commento